Jon Bon Jovi, già membro della Songwriter Hall of Fame, è stato insignito del Songwriter Icon Award 2014 dalla National Music Publishers’ Association (NMPA) durante il 45esimo meeting annuale della associazione, tenutosi lo scorso 12 giugno al Marriott Marquis Hotel di New York.
David Israelite, il presidente della NMPA, ha dichiarato “Jon Bon Jovi ha scritto e interpretato alcune delle migliori canzoni della storia della nostra nazione e il suo impegno nel aiutare famiglie e rafforzare le comunità lo rende davvero un icona“.
L’associazione ha pubblicato le motivazioni che hanno spinto l’associazione a conferire il Songwriter Icon Award a Jon Bon Jovi:
Il Songwriter Icon Award è un riconoscimento che viene consegnato ad autori di spicco per i successi personali ottenuti e che rappresentano la visione del NMPA.
Musicalmente Jon Bon Jovi ha continuato a scrivere e registrare canzoni da icona durante gli ultimi tre decenni, compresi i successi da primo posto nelle classifiche come “Livin’ on Prayer”, “It’s My Life”, “Who Says You Can’t Go Home” e innumerevoli altri. In aggiunta alla lista senza uguali di riconoscimenti che Bon Jovi ha già ricevuto, che comprende un Grammy Award, Jon Bon Jovi ha ricevuto anche una nomination all’Academy Award e un Golden Globe nella categoria Best Original Song from a Motion Picture. Recentemente Bon Jovi ha conquistato un altro anno da record con un album da Nr. 1 e un tour mondiale, che si aggiunge alla sua carriera di ben 96 debutti al primo posto nelle classifiche, 37.5 milioni di biglietti venduti e oltre 130 milioni di album venduti.
Per quanto riguarda la filantropia, Jon Bon Jovi è il presidente della Jon Bon Jovi Soul Foundation, che esiste per fronteggiare quei problemi che portano le famiglie e gli individui alla disperazione economica. Dal 2006, la Foundation ha aiutato a fornire oltre 440 unità tra alloggi e ripari a prezzi abbordabili. Nell’ottobre 2011 l’organizazione si è espansa con l’apertura della JBJ Soul Kitchen che risponde all’incertezza di trovare un pasto caldo, e da allora ha servito oltre 23,500 pasti. La cucina comunitaria serve piatti nutrienti e culinari in un’atmosfera da ristorante dove gli avventori possono contribuire con ore di volontariato o con una donazione minima per il loro pasto.
Essendo la serata principalmente in onore dell’ammissione alla Song Writer Hall of Fame di Ray Davies dei Kinks, Jon ha presentato Davies con un discorso definito da Davies stesso come caldo e molto divertente. Jon ha ricordato quanto lui e la band fossero eccitati all’idea di suonare “Celluloid Heroes” a Londra nel 2002, con Davies stesso che si presentò con un impermeabile logoro e un cappello ed una busta di plastica che non lasciò fino al momento di salire sul palco: “e ancora mi chiedo cosa ci fosse in quella busta”.
Dopo il collegamento video con Davies, Jon si è esibito in un medley di “Celluloid Heroes,” “You Really Got Me,” “Low Budget” e “All Day and All of the Night”.