Giovedì 23 Ottobre, al Shaftesbury Theatre di Londra, è andata in scena la première del musical “Memphis”di David Bryan, compositore e tastierista/membro fondatore dei Bon Jovi.
Il musical tratta la storia di due ragazzi: Felicia Farrell, una cantante in cerca della sua grande occasione (interpretata dalla strepitosa Beverley Knight) e Huey Calhoun, un DJ ingenuo e dal cuore d’oro (interpretato dal talentuoso Killian Donnelly).
La scena si svolge nei club di Memphis, Tennessee, negli anni ’50, periodo in cui si assisteva all‘avvento del rock’n’roll di cui viene raccontata la nascita, mentre sboccia l’amore tra i due protagonisti.
Un amore che dovrà affrontare tanti ostacoli relativi soprattutto ai problemi di discriminazione razziale delle comunità afroamericane negli anni ’50, di cui Felicia fa parte.
Tra i ritmi gospel, blues rock, le ballads, il girl-group pop, gli spettatori assistono a uno spettacolo coinvolgente di cui ci si sente parte.
“Memphis“, scritto interamente da David Bryan e Joe DiPietro, è stato nominato a 8 Tony Awards, vincendone ben 4 nel 2010, tra cui “best musical“. E anche a Londra ha fatto centro: i critici sono in estasi, ammaliati soprattutto dal talento della protagonista, definita potente e carismatica, con una voce straordinaria.
Al suo arrivo al Shaftesbury Theatre, accompagnato dalla moglie Lexi, David ha salutato i fan, avvicinandosi e scattando qualche foto con loro. Dopo la première si è svolto un party al quale hanno partecipato anche i membri del cast.
Ancora nessuna notizia relativa a un’eventuale tappa italiana nel tour del musical, ma per ora anche in Europa “Memphis” si sta rivelando un successo… CONGRATULAZIONI, DAVID!