Mentre Jon Bon Jovi è al lavoro con il produttore John Shanks per rifinire il prossimo album dei Bon Jovi “This House Is Not For Sale“, la cui uscita è attesa per questa primavera 2016, i chitarristi dei Bon Jovi Phil X e Matt O’ Ree sono impegnati in vari progetti solisti, pubblici e privati.
Phil-X e alcuni pezzi grossi del rock come Tony Iommi, Steve Vai e Zakk Wylde, hanno preso parte il week-end del 13 febbraio al Lucky Strike Live di Los Angeles al Rock’n’Roll Fantasy Camp, alternandosi on stage e concludendo con una jam session “all star”.
Il Rock’n’Roll Fantasy Camp nasce dal desiderio di dare al pubblico l’esperienza di vivere per qualche giorno la vita di una Rock Star con le Rock Stars. Inoltre i partecipanti al camp hanno la possibilità di suonare, scrivere canzoni e incidere, ricevendo aiuto dagli esperti in materia. L’idea è venuta a David Fishof, dopo anni di produzione in rock tours e collaborazioni con Roger Daltrey, Ringo Starr, Joe Walsh, Bill Wyman, Peter Frampton e tanti altri.
Matt O’Ree, entrato di recente nella formazione “on tour” dei Bon Jovi alla chitarra in sostituzione di Bobby Bandiera, sta preparando il nuovo album della Matt O’Ree Band (M.O.B.) nello studio di registrazione Magic Shop di NYC. L’album dovrebbe contenere collaborazioni con i più importanti nomi della musica del New Jersey.
Matt O’Ree sta inoltre continuando le collaborazioni “live” con David Bryan, come accaduto in occasione del compleanno di David e party di San Valentino “All Red”, durante il quale si sono esibiti insieme.
Invece, il grande assente, Richie Sambora, dopo l’abbandono della band nel 2013, sta ancora lavorando sul suo album solista insieme ad Orianthi. In una intervista rilasciata sul red carpet dei Grammy Awards, Sambora ha dichiarato in merito:
It’s basically Sonny and Cher on steroids
– E’ praticamente Sonny e Cher sotto steroidi
Secondo Orianthi l’album, sul quale stanno lavorando duramente, dovrebbe essere pronto tra qualche mese, non è ancora stato scelto il singolo, ma è un “big sounding album“, Richie da il meglio di sé e scrivere questo album con lui è stato molto divertente:
Richie’s singing his butt off, playing his butt off and writing with him, too, has been really great, a lot of fun