Do What You Can” diventa il secondo singolo ufficiale dell’album Bon Jovi 2020 in una nuova versione riarrangiata. Il video é stato girato all’Intrepid Sea, Art & Space Museum di New York.

Il singolo è uscito alla mezzanotte del 23 luglio 2020 (orario di New York) e sarà distribuito in digitale attraverso le piattaforme di musica in streaming, come Spotify, i-Tunes, Amazon Music etc. Al momento è disponibile il Lyric Video a cui seguirà il video vero e proprio.

La canzone è stata scritta da Jon Bon Jovi all’inizio della pandemia, come modo per essere vicino ai fan di tutto il mondo, coinvolgendoli nella creazione del testo.

Inizialmente, era stato scritto solo il primo verso e il ritornello da JBJ, il quale a turno selezionava i testi del secondo verso che gli arrivavano quotidianamente dai fan, suonando le “loro versioni”, i loro racconti ed esperienze del lockdown, e proponendoli sui social media.

Jon aveva infatti dichiarato:

Questi sono tempi difficili che stiamo attraversando, un territorio inesplorato e sconosciuto. Ma una cosa è certa: ce la faremo. Ho fatto quello che faccio meglio, che è quello di sedermi con la mia chitarra e cercare di esprimere qualcosa in parole per voi, per cercare di illuminare un pò  la vostra giornata”  “Ecco la mia idea. Scriviamola insieme. Vi darò il primo verso, vi darò il ritornello, suonerò il secondo verso, ma voi mi racconterete la vostra storia” – JBJ

Do What You Can” è diventata un simbolo della pandemia, tanto da divenire un singolo ed essere inserita ufficialmente nel nuovo album dei Bon Jovi, che sarebbe dovuto uscire il 15 maggio, ma la cui data è stata rimandata, al momento, a inizio ottobre 2020, come Jon stesso ha dichiarato.

Jon, da qualche settimana, ha iniziato a postare settimanalmente sulla sua pagina IG delle brevi review di un minuto degli album storici dei Bon Jovi, tra cui These Days, Keep The Faith e The Circle.

Il video inedito di Jon Bon Jovi con la presentazione e la review di “Do What You Can”

Ciao ragazzi, benvenuti alla review settimanale di un minuto! Questa settimana abbiamo una sorpresa, è il secondo singolo dell’album “2020”, si chiama “Do What You Can”. Ho scritto questa canzone all’inizio della crisi del Covid, ho condiviso con voi il primo verso e il ritornello e l’ho cantata, ma questa è la versione completa. Mi sono divertito un sacco con i ragazzi per registrarla interamente di nascosto, insieme ad American Reckoning. Saranno entrambe nell’album, che al momento dovrebbe uscire a inizio ottobre.

La nuova data ufficiale prevista per l’uscita dell’album è il 2 ottobre 2020.

Il video del nuovo singolo è stato preannunciato da un video diffuso tramite social in cui si vede Jon cantare rivolto alla telecamera fissata a bordo di un drone sulla portaerei Intrepid, sede dell’Intrepid Sea, Art & Space Museum di New York

 
Inoltre ricordiamo che poche settimane fa é stata rilasciata anche un’altra canzone che farà parte del nuovo album: American Reckoning, “la resa dei conti americana”. Con questo titolo Jon Bon Jovi continua il percorso cantautorale e socialmente impegnato che vuole dare all’album Bon Jovi 2020. La canzone  parlae della morte del giovane afroamericano George Floyd, ha un sound tipico del New Jersey tanto caro a Bruce Springsteen e sarà aggiunta tra le tracce del nuovo album la cui uscita, prevista inizialmente il 15 maggio e poi posticipata per ovvie ragioni, sará il 2 ottobre 2020.  Quindi alle 10 tracce previste, se ne aggiungono altre due: Do What You Can e American Reckoning.