Blood On Blood..
Alec John Such, il nostro bassista originale e fondatore dei Bon Jovi, ci ha lasciato domenica 5 giugno 2022 all’età di 70 anni. La band ha confermato la scomparsa con un commovente messaggio sui social. Al momento, non è stata comunicata alcuna causa di morte.
Ecco il messaggio di cordoglio di JBJ a nome della band:
Abbiamo il cuore spezzato nell’apprendere la notizia della morte del nostro caro amico Alec John Such. Come membro fondatore dei Bon Jovi, Alec è stato parte integrante della formazione della band.. Ad essere onesti, ci siamo incontrati tutti grazie a lui. Era un amico d’infanzia di Tico e ha portato Richie a vederci ad una nostra esibizione. Alec è sempre stato pieno di vita. Oggi questi ricordi speciali portano un sorriso sul mio viso e una lacrima negli occhi. Ci mancherà moltissimo.
Alec John Such è stato il bassista in quel decennio d’oro dell’hard rock e glam, i gloriosi anni 80. Ha suonato nei primi cinque album dei Bon Jovi, dall’omonimo del 1983, passando da Slippery When Wet, New Jersey fino a Keep the Faith del 1992. Ha suonato in tutti i rispettivi e infiniti Tour della band che gli hanno catapultati nell’olimpo del Rock mondiale. Ha lasciato la band nel 1994, quando è stato sostituito da Hugh McDonald. Da allora ha preferito mantenere un basso profilo e ritirarsi a vita privata. Una volta ha anche venduto all’asta, direttamente a casa sua nel New Jersey, tantissimi dei suoi cimeli e oggetti dei 10 anni passati con i Bon Jovi.
Negli anni successivi in una delle sue rare dichiarazioni ha detto:
Io volevo fare il musicista per non lavorare, volevo divertirmi e suonare. Ma dopo tutti quegli anni in Tour e a fare dischi, tutto si stava trasformando in lavoro e anche stressante. E io non volevo lavorare e stressarmi, volevo fare il musicista – AJS
Alec si è riunito con la band due volte: un’apparizione speciale per una canzone, Wanted Dead Or Alive, durante il Tour del 2001 quando i Bon Jovi hanno suonato al Giants Stadium nel New Jersey e quando la band è entrata nella Rock & Roll Hall of Fame, in quell’emozionante momento storico per la band e per i fans in aprile 2018 a Cleveland. Per l’occasione era presente anche Richie Sambora.
Parte del discorso di Alec durante la cerimonia della Rock Hall:
Quando Jon Bon Jovi mi ha chiamato e mi ha chiesto di far parte della sua band molti anni fa, ho subito capito quanto fosse serio. Aveva una visione e sono felice di averne fatto parte. Questi ragazzi sono i migliori. Abbiamo passato dei bei momenti insieme e non saremmo mai arrivati qui se non fosse stato per tutti loro. E’ amore vero, e lo sarà per sempre. – AJS
La band, oltre al messaggio di cordoglio, ha condiviso anche un video dedicato ad Alec John Such, mettendo come sottofondo la canzone Blood on Blood!
Tantissimi i messaggi sui social e sopratutto tantissimi i messaggi di dolore dei fans Bonjoviani di tutto il mondo. Alec era un simbolo e membro della storia dei Bon Jovi!
Alec John Such 1951 – 2022 #bloodonblood #bonjoviforever