Bruce Springsteen, Jelly Roll, Melissa Etheridge, Jason Isbell, Shania Twain, Brandy Clark, Goo Goo Dolls, Marcus King, The War and Treaty, Lainey Wilson si esibiranno al Gala MusiCares Person of the Year 2024 in onore di Jon Bon Jovi che riceverà il prestigioso premio. Sarà un un vero e proprio concerto tributo in cui questi artisti renderanno omaggio a JBJ eseguendo live alcune delle canzoni più significative dei Bon Jovi.

Tra gli artisti che si esibiranno al Gala non possiamo non segnalare la presenza dell’Italia e di un cantante di una band ormai famosissima in tutto il mondo sopratutto tra le nuove generazioni: Damiano David dei Maneskin. I Maneskin sono famosissimi in USA e hanno aperto i concerti dei Rolling Stones, partecipato al SNL, duettato con Iggy Pop, incontrato Little Steven e lo stesso Bruce Springsteen. C’è curiosità su quale brano dei Bon Jovi sarà interpretato da Damiano.

E c’è tanta attesa anche per i Bon Jovi che si esibiranno al gala, uno degli eventi principali della settimana dei Grammy. Nei giorni scorsi da varie fonti è stata annunciata anche la presenza di Richie Sambora alla cerimonia, ma al momento non si sa in quale veste e se nel caso sia prevista qualche sua esibizione a sorpresa. L’ultima volta che Richie si è unito alla band è stata in occasione dell’introduzione dei Bon Jovi alla Rock’n’Roll Hall Of Fame nel 2018.

L’evento si terrà al Los Angeles Convention Center il 2 febbraio 2024, due giorni prima della notte del 66mo Grammy Awards 2024. Il Gala annuale di beneficenza, arrivato alla sua 33a edizione, sarà ospitato dal comico Jim Gaffigan, insieme ai presentatori Gayle King e Kylie Minogue.

Non vedo l’ora di vedere questi grandi musicisti salire sul palco del MusiCares. Sono onorato che possano essere con noi per una notte così meravigliosa – JBJ

Oltre ai suoi successi musicali, Jon Bon Jovi viene riconosciuto per il suo lavoro filantropico. Nel 2006 ha fondato la Jon Bon Jovi Soul Foundation, che si dedica ad aiutare i più bisognosi, in carenza di cibo, i poveri e i senzatetto.

Sono davvero onorato di essere il vincitore di MusiCares di quest’anno. Il lavoro di MusiCares con i professionisti della musica è di vitale importanza per creare programmi di sostegno e benessere tanto necessari che coltivino una comunità più sana e felice per tutti noi. Il lavoro filantropico è un aspetto importante della mia vita ed è sempre andato di pari passo con la mia carriera musicale e i miei successi. Quasi due decenni fa, quando ho fondato la JBJ Soul Foundation e la JBJ Soul Kitchens, ho visto in prima persona e continuo a vedere oggi l’impatto del lavoro di beneficenza basato sulla comunità. Lo so per certo: aiutare la propria comunità è aiutare se stessi – JBJ .

Jon Bon Jovi, 62 anni il prossimo 2 marzo, è il più giovane solista premiato dopo Don Henley che ha ricevuto il premio all’età di 59 anni nel 2007. MusiCares di solito onora gli artisti che hanno fatto la storia della musica perché hanno decenni di attività e sono infuenti nel settore, il che significa panche iù biglietti e tavoli venduti per l’evento di beneficenza.

Jon Bon Jovi è il secondo artista del New Jersey a ricevere l’onore, dopo Bruce Springsteen nel 2013, e questa non è la prima volta che un leader di una band o un membro chiave di una band viene onorato individualmente. Sono stati insigniti del premio anche nomi impresionanti come Tom Petty (2017), Springsteen (2013), Bono (2003) e Henley (2007). Due band hanno ricevuto il premio: Aerosmith (2020) e Fleetwood Mac (2018). Inoltre Berry Gordy, Smokey Robinson, Joni Mitchell, Dolly Parton e David Crosby

Laura Segura, direttore esecutivo di MusiCares:

MusiCares è entusiasta di onorare Jon Bon Jovi al Person Of The Year 2024. Il suo straordinario contributo al rock e alla musica non solo ha lasciato un segno indelebile nell’industria musicale, ma anche nel cuore di innumerevoli fan in tutto il mondo. Inoltre, il suo impegno di lunga data al servizio delle persone senza casa e senza sicurezza alimentare è fonte di ispirazione per tutti noi. Non vediamo l’ora di celebrare lui e i tanti modi in cui ha fatto la differenza in questo mondo – Laura Segura

E’ un evento benefico esclusivo e il costo del biglietto singolo va da $2,500, $3,500, $5,000 e $6,000. Il tavolo per 12 persone per la cena e per tutta la sera va da $25,000 fino a $70,000 per persona. Dal 1991, il denaro raccolto da questo gala è destinato ai programmi di servizi sanitari e umani di MusiCares che assistono la comunità musicale per una buona salute fisica e mentale, recupero dalle dipendenze, cliniche preventive, emergenze personali impreviste e soccorsi in caso di calamità.