In seguito allo shutdown che ha colpito duramente gli Stati Uniti ormai da più di un mese, Jon Bon Jovi non è rimasto indifferente e ha mostrato ancora una volta il suo lato altruista, mettendo a disposizione alla JBJ Soul Kitchen pasti gratis per i lavoratori federali e le loro famiglie, rimasti all’improvviso senza senza stipendio. Si tratta del più lungo shutdown della storia.

Il government shutdown è una manovra che avviene negli Stati Uniti, quando il governo non riesce ad approvare una legge di bilancio. Si attiva in automatico e ha come conseguenza il blocco delle attività amministrative. Ciò comporta la chiusura di molte attività federali, per mancanza di fondi, e il risultato è che i lavoratori vengono lasciati a casa, senza stipendio.
Il principale motivo della mancata approvazione della legge di bilancio sono i cinque miliardi di dollari chiesti dal presidente Donald Trump per finanziare la costruzione del muro al confine con il Messico e fortemente osteggiato dai democratici. Finchè la legge non verrà approvata 800 mila dipendenti federali resteranno a riposo forzato, senza stipendio.

Il governatore del New Jersey Phil Murphy e l’organizzazione filantropica di sua moglie Tammy, “The Murphy Family Foundation”, stanno collaborando con la JBJ Soul Kitchen per fornire i pasti gratuiti.

Con due comunicati ufficiali, uno per la sede di Red Bank e uno per la sede di Toms River, e in associazione con The Murphy Family Foundation, la JBJ Soul Kitchen ha dichiarato:

“JBJ Soul Kitchen e The Murphy Family Foundation annunciano che la Soul Kitchen di Red Bank, nel New Jersey, sarà aperta il 21 gennaio dalle 12:00 alle 14:00 per fornire pasti ai lavoratori federali in congedo e alle loro famiglie.

In linea con la nostra missione, i lavoratori federali sono incoraggiati a unirsi a noi per un pasto delizioso e per conoscere ulteriori aiuti e risorse disponibili nella nostra comunità

Dorothea Bongiovi, la moglie di Jon che segue in prima persona le iniziative della JBJ Soul Foundation e della JBJ Soul Kitchen, ha dichiarato che inizialmente solo la sede di Red Bank ha distribuito i pasti gratis, ma in seguito al successo ottenuto con 71 pasti gratuiti serviti ai lavoratori federali senza più stipendio, è stato deciso di replicare anche nella sede di Toms River e di fare un’altra sessione nella sede di Red Bank della JBJ Soul Kitchen.